fbpx

Menarca precoce: cause, sintomi e trattamento della maturazione sessuale precoce nelle bambine

La pubertà è un periodo di rapidi cambiamenti fisici dovuti alla maturità sessuale. Tale trasformazione definisce in modo netto l’ingresso nell’età adulta. La pubertà per le bambine si verifica con il normale sviluppo e maturazione delle ovaie e la comparsa delle specifiche sessuali secondarie, come lo sviluppo del seno e la crescita dei peli pubici e ascellari.

La pubertà precoce nelle bambine, detta menarca precoce, si verifica quando avvengono questi cambiamenti fisici prima degli 8 anni. Nelle bambine tale evento è molto più comune rispetto ai bambini e, nonostante non si conoscano le reali cause che lo determinano, la sua gravità di solito non è tale da destare preoccupazioni dal punto di vista della salute. È fondamentale, tuttavia, comprendere le cause del menarca precoce in modo da individuare eventuali fattori scatenanti collegabili ad altre problematiche.

Il menarca precoce

Il menarca coincide con il primo periodo mestruale di una bambina e normalmente compare tra i 9 e i 15 anni, quindi durante la pubertà. Tuttavia, questo dato può essere diverso a seconda dello stile di vita, della situazione ormonale, di una eventuale condizione di obesità e del pregresso familiare delle donne della famiglia. A questo proposito abbiamo la seguente classificazione:

  • si parla di menarca precoce quando la mestruazione, per le bambine, arriva prima degli 8 anni;
  • si parla di mestruazioni tardive (o menarca tardivo) quando queste compaiono dopo i 14 anni.

Di norma, la mestruazione si presenta nell’età puberale ma, se la bambina ha il menarca prima degli 8 anni, è necessario un controllo dal pediatra per individuare le cause del menarca precoce.

Segnali e sintomi relativi al menarca precoce

Le avvisaglie e i primi sintomi del menarca precoce (prima degli 8 anni), possono essere:

  • sanguinamento della vagina;
  • lieve rigonfiamento diffuso in tutto il corpo;
  • comparsa di peli sul pube;
  • ingrossamento del seno;
  • ingrossamento dei fianchi;
  • sensazione dolorosa nell’area addominale;
  • tristezza, eccessiva sensibilità emotiva e nervosismo.

È possibile anche che la bambina, qualche mese prima dell’arrivo del menarca, abbia delle perdite vaginali bianco-giallastre.

Quali sono le cause del menarca precoce

Nel corso degli anni l’arrivo delle mestruazioni nelle bambine/ragazze è diventato sempre più precoce.

Le statistiche ci dicono che fino agli anni 70 la mestruazione nelle ragazze si manifestava intorno ai 16/17 anni. Negli ultimi decenni, però, si è verificato un progressivo abbassamento dell’età in cui compare il menarca e, in alcune nazioni le mestruazioni delle bambine arrivano già intorno ai 9 anni. Le motivazioni di questo cambiamento non sono del tutto chiare.

Possiamo identificare i probabili fattori scatenanti del menarca precoce tra quelli che seguono:

  • nessuna causa apparente (nell’80% dei casi);
  • lieve (o moderata) obesità della bambina;
  • possibile esposizione a materiale plastico con bisfenolo A, già dalla nascita;
  • problematiche o danneggiamento del sistema nervoso centrale causati da patologie come cisti cerebrali, meningite, encefalite o paralisi;
  • esposizione a radiazioni del sistema nervoso centrale;
  • presenza di problematiche alle ovaie come neoplasie o cisti follicolari;
  • sindrome di McCune-Albright (una patologia vasta e articolata caratterizzata dalla compresenza di menarca precoce, forme di displasia scheletrica e macchie color caffellatte sulla pelle);
  • tumore delle surrenali e conseguente rilascio di estrogeni;
  • forma grave di ipotiroidismo primario.

Nel caso in cui la bambina sia stata esposta ad ormoni estrogeni in modo precoce, vi è la possibilità che si verifichi la mestruazione precoce. Ciò può accadere ad esempio, se la madre ha assunto la pillola anticoncezionale nel corso della gravidanza o dell’allattamento.

La diagnosi corretta per il menarca precoce

Gli specialisti in ginecologia del Centro Medico Petrazzuoli, grazie alla professionalità e all’esperienza maturate in questo ambito così delicato, sono in grado di aiutare i genitori nel cogliere tutti quei segnali che in qualche modo anticipino un possibile cambiamento o trasformazione che possa portare all’arrivo della mestruazione nella bambina. Tramite una visita di controllo si è in grado, infatti, di analizzare queste trasformazioni.

Se la bambina ha la prima mestruazione prima dell’età di 8 anni, lo specialista valuta prima di tutto lo stato di salute della piccola, verifica l’eventuale crescita del seno, della peluria alle ascelle e sul pube e, a seconda del caso e se ne riscontra la necessità, approfondisce la diagnosi prescrivendo analisi relativi all’LH, agli estrogeni TSH e T4, la valutazione dell’età ossea, un’ecografia alle pelvi e alle surrenali.

Nel caso in cui il menarca precoce arrivi ancora prima, quindi intorno ai 6 anni, lo specialista può richiedere anche una risonanza magnetica per analizzare lo stato del sistema nervoso centrale e controllare che non vi siano problematiche di diversa natura che potrebbero aver causato l’arrivo anticipato delle mestruazioni.

Riassumendo, per effettuare una corretta diagnosi in merito alla comparsa del menarca precoce, lo specialista del Centro Medico Petrazzuoli provvederà a:

  • verificare lo stato di salute generale della bambina (dal pregresso all’attuale) compreso tutto ciò che riguarda la storia medica della famiglia;
  • condurre un’attenta analisi della sua curva di crescita;
  • effettuare una visita medica approfondita;
  • controllare i valori ormonali per mezzo di una analisi del sangue.

A discrezione dello specialista, potrebbe essere integrata anche una radiografia del polso per verificare la tendenza alla pubertà precoce. Questi esami permettono al medico di stabilire con chiarezza sia l’età ossea della bambina e al tempo stesso controllare che la sua crescita sia armonica.

Il protocollo per il trattamento del menarca precoce

Il trattamento del menarca precoce nelle bambine richiede una profonda preparazione dello specialista e una sua altrettanta predisposizione empatica nell’approccio con la piccola paziente. Lo staff del Centro Medico Petrazzuoli, formato da personale altamente specializzato, è in grado di accogliere e portare alla sua armonica espressione questo momento delicato nella vita della bambina e della stessa famiglia. Il primo effetto del menarca precoce è costituito da potenziali disagi di tipo comportamentale o psicologico. La proiezione delle conseguenze del menarca precoce prevede anche la possibilità che la bambina abbia una bassa statura da adulta. Inoltre, ne aumenta il rischio di incorrere in obesità, di sviluppare ipertensione, malattie cardiovascolari, l’insorgere del diabete (sia tipo 1 che 2), rischio ictus e alcuni tumori come quello al seno, collegati proprio ad una anomala e pregressa esposizione agli ormoni estrogeni. A livello psicologico gli specialisti cureranno particolarmente questa condizione poiché dalle statistiche è emerso che può in qualche modo amplificare il rischio dell’abuso sessuale.

In alcuni casi specifici, ovvero nel caso in cui il menarca precoce sia la spia di una patologia in corso, lo specialista può valutare l’eventuale trattamento volto a ritardare la mestruazione, almeno fino ai 12 anni, a seconda della situazione specifica della piccola paziente.

Nel caso in cui il menarca precoce sia dovuto allo sviluppo di una patologia, il suo trattamento è molto importante per arrestare la progressione anticipata della pubertà. Se per esempio la bambina ha un tumore che causa la produzione di ormoni, la rimozione chirurgica del tumore risolverà la situazione. Si tratta di casi per fortuna non comuni ma tale protocollo può certamente risolvere situazioni critiche.

Gli obiettivi della terapia del menarca precoce

Un obiettivo importante del protocollo medico adottato dallo specialista per il sostegno al menarca precoce nella bambina è di aiutarla, nel tempo, a sviluppare la regolare altezza da adulta. Questa accortezza evita l’insorgenza di problemi psicologici associati alla crescita molto più lenta rispetto ai bambini che hanno la sua stessa età.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle bambine con disabilità o adottate, poiché corrono il rischio di sviluppare fragilità emotive arrivando a sperimentare una sorta di diversità. La sensibilità e la preparazione del medico, unitamente al supporto dei genitori, possono sicuramente gestire con successo l’arrivo del menarca precoce nella bambina.

Poiché il trattamento del menarca precoce è direttamente legato alla causa che lo determina, può in alcuni casi non essere sempre individuato con precisione, tuttavia non sempre è necessario adottare un trattamento. Infatti, in base all’età e alla specifica situazione, il medico potrebbe decidere di optare per uno stretto controllo nell’arco di un numero limitato di mesi e, in seguito a quanto emerge dal monitoraggio, scegliere di non prescrivere alcun trattamento.

La prevenzione per contrastare l’insorgere del menarca precoce nelle bambine

Con l’intento di aiutare i genitori nella gestione delle cause che possono favorire l’insorgenza del menarca precoce, gli specialisti del Centro Medico Petrazzuoli suggeriscono alcune semplici accortezze da seguire:

  • proteggere le bambine da potenziali fonti (esterne) in cui sono presenti estrogeni (farmaci o integratori alimentari destinati agli adulti), prodotti che devono essere messi in sicurezza e fuori della portata del bambino;
  • per quanto riguarda la madre, evitare di restare esposta nel corso della gravidanza a elementi di tipo chimico o sostanze simili che hanno funzionalità estrogena;
  • adottare la stessa accortezza anche nei confronti della bambina dopo la nascita;
  • ridurre l’eccessiva esposizione a smartphone e tablet;
  • favorire per la piccola un’alimentazione sana e curare molto attentamente il suo peso.

 

In conclusione, il menarca precoce è un fenomeno che richiede attenzione e cura, in quanto può avere ripercussioni sulla salute sessuale e psicologica delle bambine. Le cause della maturazione sessuale precoce possono essere molteplici, come abbiamo visto, tra cui fattori genetici, ambientali e di stile di vita.

È importante dunque riconoscere tempestivamente i sintomi del menarca precoce e rivolgersi a un medico specialista per una corretta diagnosi e un’adeguata terapia, se necessario. Inoltre, i genitori possono adottare alcune misure preventive per ridurre il rischio di menarca precoce, come un’alimentazione equilibrata, un ambiente sano e privo di stress, e uno stile di vita attivo.

Con la giusta attenzione e cura, è possibile gestire la maturazione sessuale precoce e garantire una buona salute sessuale e psicologica alle proprie bambine. Il Centro Medico Petrazzuoli, con il suo staff specializzato in ginecologia, è a vostra completa disposizione per rispondere a qualunque esigenza. Contattateci con fiducia.

Articolo scritto da:

Centro Medico Petrazzuoli


Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 19:00
Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

+39 0823.341052
+39 0823.1970603

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Commenta in risposta

Your email address will not be published.

Open chat
Privacy Policy