Logopedia

L'ambulatorio di logopedia propone terapie di rieducazione della voce, del linguaggio, disfonie per tutte le età.


Prestazioni
  • Valutazione logopedica
  • Trattamenti logopedici
  • Valutazione disturbi di apprendimento
  • Seduta di terapia per voce e deglutizione
  • Controlli periodici (follow up)

Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 19:00
Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

+39 0823.341052

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Logopedia

La logopedia si occupa della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione, in età evolutiva, adulta e geriatrica.

La logopedia permette, inoltre, la risoluzione di difficoltà connesse agli apprendimenti scolastici (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia).

Presso il Centro Medico Petrazzuoli il logopedista è un professionista sanitario laureato che attua la valutazione (bilancio logopedico) e la terapia delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e senile.

In alcuni casi più complessi (post-ictus, paralisi cerebrali, etc.) è opportuno richiedere la valutazione del foniatra, mentre nelle patologie pediatriche (disturbi del neuro sviluppo) è opportuna la valutazione del neuropsichiatra infantile.

In età evolutiva e/o adolescenziale

La logopedia si rivolge a coloro che soffrono di:

  • Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL): deficit recettivi e/o espressivi dello sviluppo del linguaggio nelle sue componenti articolatoria, fonologica, morfo-sintattica e lessicale
  • Ritardo di linguaggio: parlatori tardivi (late talkers) di 2-3 anni
  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dislessia(difficoltà nella lettura),disortografia e disgrafia (difficoltà nella scrittura), discalculia(difficoltà numeriche e di calcolo)
  • Disturbi di linguaggio e di apprendimento secondari: difficoltà nelle componenti recettive e/o espressive dello sviluppo del linguaggio dovuto alla presenza di disturbi neuro-cognitivi (es. Paralisi Cerebrale Infantile, Sindrome di Down, ritardo mentale), di disturbi sensoriali uditivi (ipocusia o sordità)
  • Disfluenza: disturbi della fluenza verbale (balbuzie)
  • Disfonia: alterazione della voce
  • Deglutizione atipica: alterazione di funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione e respirazione causate da uno squilibrio muscolare oro-facciale, che può interessare la lingua, le labbra, la muscolatura del mento e masticatoria e la struttura dentaria (possibile presenza di una mal posizione dei denti)
  • Autismo: difficoltà nell’interazione sociale reciproca, nell’abilità a comunicare idee e sentimenti e nella capacità di stabilire relazioni con gli altri.

In età adulta e/o senile

La logopedia si rivolge a coloro che soffrono di:

  • Afasia: disturbo di linguaggio insorto in seguito a una lesione cerebrale, che compromette le capacità di comprensione e/o produzione
  • Disartria: difficoltà di linguaggio dovute ad un ridotto controllo dei muscoli coinvolti nell’atto di produzione dei suoni linguistici
  • Disfagia: difficoltà della deglutizione
  • Disfonia: alterazioni della voce

La terapia miofunzionale:

La terapia miofunzionale è un insieme di tecniche atte a risolvere le più frequenti disfunzioni orofacciali, come la deglutizione atipica o viziata.

La deglutizione atipica o viziata si genera quando sono presenti delle alterazioni delle funzioni fisiologiche come la suzione, la deglutizione, la masticazione e la respirazione, causate da uno squilibrio muscolo oro-facciale; nello specifico la muscolatura della lingua, delle labbra, unitamente alla muscolatura del mento e della masticazione.

Le abitudini viziate come la respirazione a bocca aperta, il succhiamento del dito, il succhiamento del ciuccio, il posizionamento basso della lingua che si interpone tra i denti sono i disturbi più frequenti che sottendono la deglutizione atipica.

Tutte queste disfunzioni, più frequenti di quanto si possa pensare, trovano miglioramento con l’aiuto di un logopedista con particolari competenze nelle problematiche.

Il logopedista con esercizi mirati e personalizzati al caso specifico, e con la giusta motivazione del paziente, riesce a migliorare enormemente tali disfunzioni.

Logopedista Caserta

Cerchi un centro di Logopedia Caserta? Rivolgiti alla nostra struttura e potrai ricevere un consulto con tempi rapidi e ricevere una valutazione logopedica per i disturbi del linguaggio e della deglutizione atipica.

Hai bisogno di informazioni?

Open chat