fbpx

Neurologia

Presso il Centro Medico Petrazzuoli si eseguono visite specialistiche per i disturbi neurologici in tutte le età.


Prestazioni
  • Visita neurologica
  • Elettroencefalogramma basale (EEG)

Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 19:00
Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

+39 0823.341052

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Neurologia

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale, del sistema periferico e del sistema nervoso autonomo.

Per approcciare alle patologie più frequenti del sistema nervoso (emicrania, disturbi del movimento, epilessia, etc.) la prima cosa da fare è eseguire una visita neurologica.

Visita neurologica

La visita neurologica è effettuata da un medico specializzato in neurologia, che valuta i disturbi del sistema nervoso, del sistema neuro sensoriale e dell’approccio cognitivo del paziente.

Il medico inviterà il paziente a camminare su una traiettoria stabilita, nello studio, sia ad occhi aperti che ad occhi chiusi, per escludere patologie a carico del sistema vestibolare e il giusto orientamento nello spazio. Valuterà il tono e la forza muscolare invitando il paziente a stringere le mani del medico.

Eseguirà, inoltre, test sensoriali di sensibilità tattile toccando il paziente; con un specifico martelletto valuterà i riflessi osteo-tendinei.

Il neurologo inviterà il paziente a parlare per valutare il linguaggio verbale e porrà alcune domande sui disturbi recenti e passati per valutare la memoria a breve a lungo termine.

Dopo una accurata anamnesi e dopo una visita neurologica, il medico specialista è in grado di porre un primo sospetto diagnostico per vari disturbi neurologici del paziente, come vertigini, cefalea, insonnia, mal di testa ricorrenti.

Alcune volte il Neurologo si avvale di indagini strumentali come T.C. encefalo, Risonanza magnetica con e senza mezzi di contrasto, Angiorisonanza, Elettroencefalogramma, etc. per meglio inquadrare patologie neurologiche più specifiche come sclerosi multipla, malattie cerebrovascolari (ictus, ischemie, etc.) Alzheimer, Parkinson, Epilessia, e altre malattie neuro-degenerative o patologie neo-plastiche.

Neurologia pediatrica

Presso il Centro Medico Petrazzuoli  particolare attenzione viene posta alla neurologia pediatrica che si riferisce ad un ramo di medicina specializzato che si occupa della diagnosi e cura della gestione dei problemi neurologici in neonati,  in bambini ed in adolescenti.

La disciplina della neurologia del bambino comprende le malattie ed i disordini del midollo spinale, del cervello, del sistema nervoso periferico, del sistema nervoso autonomo, dei muscoli e dei vasi sanguigni.

Il neurologo pediatrico ha le competenze per diagnosticare le più frequenti patologie neurologiche del bambino come l’emicrania e la paralisi cerebrale infantile, le malattie metaboliche (muco polisaccaridosi, malattie di Gaucher , etc.), disordini neurodegenerativi, epilessia dell’infanzia, disturbi del movimento, atassia, distrofia muscolare, iperattività o deficit dell’attenzione, idrocefalo.

Neurologo Caserta

Cerchi un centro di Neurologia Caserta? Rivolgiti alla nostra struttura e potrai ricevere un consulto in tempi rapidi e ricevere una visita neurologica Caserta eventualmente supportata da un esame neurologico con Elettroencefalogramma basale.

Hai bisogno di informazioni?

Open chat