fbpx

Pediatria


L'ambulatorio di Pediatria del Centro Medico Petrazzuoli si prende cura della salute di tuo figlio


Pediatria generale

  • Visita pediatrica
  • Consigli vaccinali
  • Bilanci di Salute
  • Boel test
  • Screening Ambliopia
  • Podoscopia
  • Scoliometria

Pediatria

La pediatria è una branca della medicina che si occupa della crescita del bambino sotto l’aspetto fisico, psichico e relazionale.

Il Pediatra è il medico specializzato nella diagnosi, nella cura e nella prevenzione dei problemi che possono manifestarsi durante gli anni di crescita del bambino, dalla nascita all’adolescenza.

Esso assolve a vari compiti, sia quello di curare le malattie specifiche dell’età infantile ma anche quello di dare ai genitori consigli sull’alimentazione infantile.

Il Pediatra da consigli sulle problematiche da tenere sotto controllo nel rapporto Madre-Bambino, affinché tale relazione si instauri in un modo solido ed affettuoso, cercando di interpretare i bisogni dei bambini e dargli il giusto interesse, affinché il bambino possa crescere sano.

Segue l’andamento dei vari parametri di crescita (peso, altezza, circonferenza cranica, etc.) lo sviluppo psico-motorio e relazionale, ed esegue periodicamente dei “bilanci di salute” sia per valutare lo stato di quel momento che per individuare fattori di rischio per varie patologie.

Particolare attenzione da parte del pediatra è rivolta alla somministrazione dei vaccini, suggerendo ai genitori l’esecuzione di quelle obbligatorie e di quelle facoltative.

In determinate fasi di crescita del bambino, il pediatra esegue dei test specifici per valutare deficit uditivi (sordità trasmissiva, neuro-sensoriale) disturbi visivi (miopia, astigmatismo, etc.) disturbi del linguaggio (balbuzie, ritardo del linguaggio) per i quali, se necessario, richiede esami e approfondimenti specialistici.

Nel corso delle visite si istruiscono i genitori sulla corretta somministrazione dei farmaci, sui comportamenti da assumere in caso di febbre, e di evitare di intraprendere terapie autonomamente, richiedendo sempre il consulto con il medico curante.

Nel rapporto con i genitori, il pediatra rappresenta una figura di riferimento, soprattutto nel caso in cui i genitori si trovino per la prima volta nel ruolo di “mamma” e “papà”.

È compito del pediatra rassicurare i genitori in qualunque situazione, senza alimentare allarmismi e preoccupazioni che possono accrescere tensioni all’interno della famiglia.

Al Pediatra si richiede capacità di ascolto, spirito di collaborazione, attenzione ai dettagli nonché tatto e sensibilità, che valorizzano la professione sia sotto il profilo umano che relazionale, consentendogli di entrare in empatia sia con il bambino che con i genitori.

Pediatra Caserta

Cerchi un centro di Pediatria Caserta? Rivolgiti alla nostra struttura e potrai ricevere un consulto in tempi rapidi e ricevere una visita pediatrica, bilanci di salute, consigli vaccinali, scoliometria e podoscopia.

Hai bisogno di informazioni?

Ambulatori specialistici


Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 19:00
Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

+39 0823.341052

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Open chat