fbpx

Senologia

Presso il Centro Medico Petrazzuoli ci prendiamo cura di tutti i disturbi della ghiandola mammaria


Prestazioni
  • Visita senologica
  • Ecografia mammaria
  • Test genetici

Contattaci

Telefono

Segreteria attiva dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:30 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:00

+39 0823.341052
+39 0823.1970603

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Senologia

La senologia è la branca della medicina che studia le malattie della mammella.

La senologia è materia complessa che si è sviluppata particolarmente negli ultimi decenni diventando oggetto di studio di molte branche specialistiche: endocrinologia, radiologia, oncologia, chirurgia, anatomia patologica, laddove prima era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia in quanto il seno considerato organo tipicamente femminile.

Visita senologica

La visita senologica consiste in un esame approfondito del seno da parte di un medico senologo. L’esame, che viene effettuato senza l’impiego di nessuna strumentazione, è indolore ed è indicata almeno una volta prima dei 40 anni e ogni anno dai 40 anni in poi.

In caso di riscontri sospetti, la visita da sola non basta e bisogna ricorrere ad altre indagini diagnostiche come l’ecografia mammaria, mammografia, risonanza magnetica, Pet – tomografia ad emissioni di positroni, etc e test genetici per valutare eventuali ereditarietà del tumore al seno.

La visita si articola in due parti. Nella prima il medico raccoglie quante più informazioni possibili sulla storia clinica e sulle abitudini della paziente: presenza di patologie, assunzione di farmaci, età del primo ciclo mestruale o dell’inizio della menopausa, gravidanze, presenza di casi di tumore al seno in famiglia, stili di vita.

Nella seconda parte viene eseguito l’esame clinico vero e proprio in cui il medico valuta la mammella attraverso un’attenta osservazione e una palpazione in tutti i suoi quadranti.

Le patologie più frequenti diagnosticate dal senologo sono:

  • ascessi,
  • cisti,
  • mastiti,
  • processi infiammatori ed infettivi,
  • neoplasie mammarie.

Chirurgo senologo

Il chirurgo senologo è quella figura professionale che si interessa di eseguire gli interventi di chirurgia sulla mammella. Esso può intervenire sia per svuotare ascessi che per asportazioni della ghiandola parziale o totale, effettuando successivamente, dove ce ne sia necessità, di eseguire la mastoplastica additiva.

Senologo Caserta

Cerchi un centro di Senologia Caserta? Rivolgiti alla nostra struttura e potrai ricevere un consulto in tempi rapidi e ricevere una visita senologica con una ecografia mammaria.

Hai bisogno di informazioni?

Open chat
Privacy Policy