fbpx

Odontoiatria Pediatrica

L'equipe odontoiatrica del Centro Medico Petrazzuoli si prenderà cura del sorriso dei tuoi bambini


Prestazioni
  • Visita odontoiatrica pediatrica
  • Igiene professionale
  • Sigillatura solchi
  • Fluoroprofilassi
  • Trattamento delle carie
  • Ortodonzia intercettiva

Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 08:00 alle ore 15:30

+39 0823.1970603

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Odontoiatria Pediatrica

L’odontoiatria pediatrica / infantile (o pedodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei pazienti più piccoli, a partire dalla nascita fino ai 18 anni.

Il dentista per i bambini è un odontoiatra “dedicato” alle problematiche pediatriche, deve possedere tutte le competenze tecniche nel campo dell’odontoiatria pediatrica, ma anche capacità interattive, umane e psicologiche per poter instaurare un rapporto di fiducia con il bambino.

Tale rapporto permette una maggiore collaborazione e permette di vivere la seduta odontoiatrica in modo piacevole, sereno e non traumatizzante.

 

Il dentista dei bambini si occupa prevalentemente di:

  • Prevenzione delle patologie del cavo orale
  • Cura delle carie
  • Ortodonzia intercettiva

Prevenzione delle patologie del cavo orale in Odontoiatria Pediatrica

Educare alla prevenzione, “prevenire è meglio che curare”, significa dare una serie di consigli su una corretta igiene orale domiciliare al fine di prevenire la formazione di placca batterica, all’uso corretto dello spazzolino adeguato all’età, nonché consigli dietetici riducendo l’uso degli zuccheri e favorendo l’assunzione di frutta verdura.

Sigillatura dei solchi

Un altro metodo di prevenzione odontoiatrica è l’uso dei sigillanti.

La sigillatura è una procedura molto semplice che consiste nell’applicare un composto dentale fotoindurente a rilascio di fluoro, esso viene applicato sui denti per sigillare solchi e fessure, e permette di evitare il facile accumulo di residui alimentari e placca batterica, responsabili dei processi cariosi.

Si consiglia la sigillatura dei solchi e delle fessure dopo due anni dall’eruzione sia dei primi che dei secondi molari.

Obiettivo della sigillatura è quello di preservare il dente sano fino all’età adulta, per cui si raccomanda la sigillatura a tutti i bambini.

Si tratta di una procedura non dolorosa, non invasiva e non serve anestesia.

Fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi, per via topica, consiste nell’applicazione di un gel a base di fluoro, che ha come obiettivo la remineralizzazione dello smalto, l’inibizione della crescita batterica e della produzione di acidi.

Questa pratica si esegue presso lo studio odontoiatrico, che con l’applicazione per pochi minuti di mascherine monouso contenente gel a base di fluoro si può ottenere l’effetto preventivo. Si può applicare a qualsiasi età non è fastidiosa ne dannosa.

Cura delle carie

I principali quadri morbosi odontoiatrici in età infantile sono rappresentati prevalentemente dalle carie, negli ultimi anni si da sempre maggiore importanza alla cura delle carie in età infantile (superando il vecchio concetto che tanto i denti da latte devono cadere).

La cavità orale è un sistema biologico e in quanto tale va preservato da infezioni croniche (processi cariosi) che possono generare patologie in altri organi.

La terapia delle carie è in genere conservativa (cura dei denti cariati, eventuale terapia canalare, pulpotomia, sterilizzazione delle cavità cariate con il laser) cercando di evitare il più possibile l’estrazione dei denti.

Gestione dei piccoli traumi dentali che avvengono durante lo sport o il gioco (è utile ricordarsi che i denti da latte, se cadono per un trauma subito, non vanno reimpiantati nell’alveolo).

Ortodonzia intercettiva

Compito dell’odontoiatra infantile è anche quello di intercettare quadri di malocclusioni (morso crociato, morso aperto, discrepanze nella crescita del mascellare e del mandibolare), che possono generare crescite anomale delle strutture facciali tali da portare a quadri morbosi più complessi.

Varie apparecchiature possono essere utilizzate sia mobili che fisse che invisibili (invisalign) e riguardano prevalentemente trattamenti che agiscono sulle strutture ossee, mascellari e mandibolari per una corretta terapia odontoiatrica-ortopedica.

Dentista per bambini Caserta

Cerchi un Centro Dentistico per bambini Caserta? Rivolgiti alla nostra struttura e potrai ricevere un consulto in tempi rapidi e ricevere una visita di odontoiatria pediatrica dalla nostra equipe di dentisti specializzati in ambito pediatrico.30

Hai bisogno di informazioni?

Open chat