Odontoiatria Conservativa

Migliorare la funzione e l'estetica in modo non invasivo e nel rispetto del benessere della bocca


Prestazioni
  • Abalazione tartaro
  • Curretage gengivale
  • Otturazione semplice
  • Otturazione complessa
  • Terapia canalare - 1 canale
  • Terapia canalare - 2 canali
  • Terapia multicanalare
  • Estrazione semplice
  • Estrazione complessa
  • Impianto in titanio

Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 08:00 alle ore 15:30

+39 0823.1970603

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa di ricostruire i denti, o parte di essi, alterati da processi cariosi o da fratture, tramite l’utilizzo di moderni materiali odontoiatrici.

È utile procedere all’otturazione dei processi cariosi perchè se la carie dovesse progredire, potrebbe intaccare la parte viva del dente (polpa), e generare un danno neuro-vascolare del dente, in tali casi bisogna eseguire la devitalizzazione o terapia canalare.

La devitalizzazione consiste nell’evidenziare i canali radicolari e con appositi strumenti consentire l’asportazione della polpa infiammata o infetta, contenente vasi e nervi fino ad arrivare al suo apice; si prosegue con l’alesamento dei canali e successivamente con l’otturazione del dente che consiste nel riempimento dei canali radicolari fino all’apice con materiali bio-compatibili per sigillare totalmente i canali.

La devitalizzazione del dente è una pratica utile per salvare i denti da eventuali estrazioni.

Grazie ad un approccio mini-invasivo, alla cura del dettaglio con l’ausilio di ingrandimenti, telecamera orale, e all’utilizzo di materiali sempre più all’avanguardia, sia come resistenza che come qualità estetica, oggi è possibile salvaguardare ai massimi livelli la struttura del dente. Così, una volta che il dentista ha rimosso la carie e ha preparato la zona dove intervenire, può procedere con l’otturazione delle parti compromesse. Il centro medico Petrazzuoli garantisce che ogni soluzione sarà valutata secondo la tipologia di ciascun paziente. 

Ablazione tartaro

Una cattiva igiene orale, una predisposizione genetica, una dieta ricca di zuccheri e il fumo di sigaretta sono alcuni fra i  fattori che contribuiscono a trasformare la placca in tartaro.

È necessario rivolgersi all’odontoiatra che in studio, con l’ausilio di strumenti specifici, potrà ripulire i denti e le gengive.

Occorre essere consapevoli del fatto che un’igiene orale accurata è quasi impossibile da effettuare a casa da soli, in maniera minuziosa. Dunque, la periodica ablazione del tartaro presso uno studio odontoiatrico è una procedura a cui ci si dovrebbe sottoporre periodicamente.

Parodontite

La parodontite, conosciuta anche con il nome di piorrea, è una patologia causata da batteri che vanno ad intaccare le gengive. Il primo segno è il sanguinamento. Per questo è importante fare regolari controlli dal dentista, che potrà diagnosticarla e curarla in tempo.

Se non curata: il dente comincia a “dondolare”, e se non viene curata in maniera adeguata, l’infezione batterica potrebbe portare anche alla caduta del dente.

La parodontite si cura con una buona igiene orale domiciliare e professionale che rimuove la placca batterica e il tartaro, responsabili dell’infiammazione.

La prevenzione è fondamentale: una corretta igiene, i controlli periodici, i consigli dell’odontoiatra su come utilizzare scovolino, collutorio e filo interdentale, possono rivelarsi nel tempo i migliori alleati per rallentare e contrastare questa malattia.

Hai bisogno di informazioni?

Open chat