Gnatologia

L'ambulatorio di Gnatologia del Centro Medico Petrazzuoli si adopera per un ripristino fisiologico di estetica e funzionalità dentale.


Prestazioni
  • Visita gnatologica
  • E.M.G. elettromiografia
  • T.E.N.S.
  • Bite dentale
  • Arco linguale

Contattaci

Telefono

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Sabato dalle ore 08:00 alle ore 15:30

+39 0823.1970603

Whatsapp

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

+39 331.2428683

E-mail

Nel testo del messaggio scrivi i tuoi dati e la prestazione richiesta.
Sarai ricontattato il prima possibile.

info@centromedicopetrazzuoli.it

Gnatologia

“Un nuovo approccio alla diagnosi per un ripristino fisiologico di estetica e funzionalità dentale”

La gnatologia è la branca dell odontoiatria che ha come interesse di diagnosticare e trattare le problematiche relative all’articolazione temporo mandibolare e ai muscoli masticatori associati, strutture che influenzano e sono influenzate a loro volta dall’occlusione delle arcate dentarie.
La disfunzione di queste strutture provoca sintomi quali bruxismo, cefalee, dolori muscolari cervicali, alterazione della postura, click dell’articolazione temporo-mandibolare (A.T.M), schiocco all’apertura della bocca, difficoltà all’apertura e alla chiusura della bocca.

Se si hanno questi disturbi è utile consultare l’odontoiatra competente in gnatologia che esegue un’accurata e precisa Diagnosi della disfunzione. In base alla gravità del problema, possono essere richiesti approfondimenti diagnostici e visite specialistiche di supporto, perché i disturbi delle temporomandibolari possono essere causati da molti fattori e la terapia è multidisciplinare.

Le indagini strumentali in questo campo sono fondamentali, infatti lo gnatologo si avvale dell’E. M.G. (elettromiografia odontoiatrica).
L’esecuzione dell’esame elettromiografico è semplice, non invasiva, rapida e non comporta alcun disagio per il paziente. Purtroppo lo stato di adattamento forzato della muscolatura impedisce, spesso, di individuare una posizione di occlusione ideale, per ovviare è possibile utilizzare la T.E.N.S.che è l’acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.

La T.E.N.S. è in grado di rilassare tutti i muscoli innervati dal trigemino e dal facciale. Dopo la stimolazione possiamo ottenere una posizione di riposo dalla quale partire per riportare la posizione patologica della mandibola in quella fisiologica.

Dopo una corretta diagnosi si procede con la terapia che consiste in dispositivi definiti Bite dentale, Bite dentale funzionalizzato, arco linguale etc. Esiste una stretta collaborazione tra lo gnatologo, l’ortodontista e il protesista per ottenere la migliore soluzione del caso.

Presso il Centro Medico Petrazzuoli l’equipe odontoiatrica è composta da tutti questi specialisti (ortodontista, protesista, chirurgo, gnatologo) che permettono una valutazione del caso a 360 gradi per una migliore terapia del caso.

Hai bisogno di informazioni?

Open chat